Pellegrinaggio a Gibilmanna

Gibilmanna 2015Lode, gioia e condivisione, sono i sentimenti che hanno segnato il nostro pellegrinaggio del 2 giugno 2015 al Santuario della Madonna di Gibilmanna Patrona della Diocesi di Cefalù: più di 200 tra consacrate e consacrati prevenuti da diverse diocesi della Sicilia.
Il P. Guardiano fra Salvatore Vacca ci ha accolto con il suo spirito di fraternità e gentilezza francescana mettendo a nostra disposizione parte della struttura, permettendoci la condivisione sia per il pranzo che per l'incontro fraterno. Vedi le foto

Il Centro del nostro pellegrinaggio fu l'Eucaristia presieduta de S.Ecc.za Rev.ma. Mons. Calogero La Piana delegato dalla CESI per la Vita Consacrata, concelebrata da padre Saverio Cento segretario unitario CISM, USMI e CIIS e la sua comunità. Preghiere e canti hanno accompagnato questo momento suscitando in ciascuno dei presenti la partecipazione viva e piena.

Durante il momento di fraternità abbiamo gradito la presentazione di video (diocesi di Messina e Siracusa), abbiamo cantato insieme l'inno per la Vita Consacrata appositamente composto, alla presenza dell'autrice. Insomma non sono mancati i canti, le barzellette che hanno dato il tocco di una comunità allargata, allegra e gioiosa.
Al nostro arrivo nel Domo ci ha accolto gentilmente il ripresentante del Vescovo Mons. Sebastiano Scelsi, e ci ha raccontato brevemente l'origine del Domo e la sua arte. Abbiamo concluso il nostro pellegrinaggio con il momento di preghiera animato da canti e contenente la profonda riflessione tenuta dal P. Saverio che ci ha esortato a vivere la bellezza della vita consacrata e fraterna come dono dello Spirito. Di seguito abbiamo rinnovato la nostra consacrazione e recitato la preghiera propria per guadagnare le indulgenze plenarie. Nel Pomeriggio abbiamo raggiunto Cefalù. Dalla chiesa di San Francesco abbiamo percorso la via verso il Duomo con una nutrita manifestazione, accompagnata da preghiere e canti, coinvolgendo e condividendo la nostra gioia alle persone che con ammirazione e rispetto si univano alle nostre preghiere.
Il ritorno a casa, nonostante la stanchezza della giornata, fu carico di gioia e di ricordi che ci siamo portati, per continuare ad essere testimoni di profezia e speranza. Ringraziamo il Signore che ci ha manifestato il suo grande amore e misericordia nell'averci scelto.
Suor Francisca, Consigliera Usmi

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler