Comunione Fraterna

Nel pluralismo delle forme sentendosi impegnati a testimoniare la vera comunione nella Chiesa e nel mondo

I membri degli Istituti Secolari, proprio perché in "diaspora", ossia in uno stato perma­nente di dispersione, alimentano nel loro spirito un vivo senso della comunione, che li faccia sentire appartenenti con i propri fratelli di ideale, ad una vera e propria comunità.

Attraverso un ricco pluralismo di forme e secondo la spiritualità propria, ogni Istituto promuove la crescita dei suoi membri nello spirito della fraternità evangelica. Accomuna però tutti, il quotidiano impegno a vivere la comunione, particolarmente con la testimonianza della carità e del servizio nella Chiesa e nel mondo.

 

L'organizzazione dei tempi per stare insieme e la scelta dei modi per sentirsi comunità sono indicati nelle Costituzioni dei singoli Istituti e affidati anche alla creatività dei suoi membri. Sono questi, momenti indispensabili per una formazione specifica e permanente, per la ri­flessione e la preghiera comune, per l'approfondimento della propria spiritualità, per la verifica con i responsabili e con il gruppo di appartenenza.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler