Convegno Regionale '16

Depliant Convegno 2016 - Page 1Care Consorelle e Cari Confratelli,

in qualità di Segretario Unitario dei tre organismi CISM, USMI e CIIS, e di coordinatore della commissione preparatoria del convegno regionale sulla VC, vi consegno ufficialmente il depliant del convegno, di cui mi piace evidenziare alcune caratteristiche e novità che spero favoriscano una rinnovata o nuova partecipazione dei religiosi/e di Sicilia.

Il nostro tradizionale Convegno regionale sulla Vita Consacrata, che quest'anno si svolgerà a Agrigento, dal 17 al 18 giugno 2016, avrà per titolo " Umanesimo e Vita consacrata. I tanti volti della misericordia espressi nei nostri carismi"

Depliant Convegno 2016 - Page 2Accogliendo le valutazioni a suo tempo emerse nei consigli unitari dei tre organismi, il Convegno si presenta con alcune novità:

- la durata: è ridotta di un giorno per alleggerirne i costi alle singole comunità che inviano più religiosi/e, e per permettere il rientro nelle rispettive sedi prima della domenica.

- la sede: presso l'hotel AKRABELLO – villaggio Mosè. L'ambiente presenta tutte le caratteristiche necessarie per favorire al meglio il nostro incontro. Anche la possibilità di visita serale alla Agrigento rappresenta un'opportunità interessante.

- I destinatari:

 i singoli consacrati, e quindi non i soli superiori o rappresentanti delle comunità;

 le nuove forme o le forme rinate di Consacrazione, presenti in Sicilia, che spesso non fanno riferimento ai nostri organismi ufficiali (CISM USMI e CIIS), come l'Ordo Virginum, i consacrati nei movimenti ecclesiali, o le nuove comunità sorte negli ultimi anni, che vi chiediamo di contattare e sensibilizzare;

 in particolare, come novità di quest'anno, i laici che vivono la spiritualità dei vari carismi della VC, come i terziari, i gruppi di preghiera e di volontariato;

 presenze significative sono anche i segretariati o consigli direttivi di CISM - USMI - CIIS delle 18 diocesi siciliane, che desideriamo presenti, per quanto possibile al completo, anche per l'ipotesi di un lavoro specifico, loro riservato, durante il convegno;

 interlocutori particolari ed importanti anche i Vicari episcopali per la VC delle 18 diocesi siciliane, con cui intensificare i rapporti e la collaborazione.

Ci auguriamo che il Convegno torni ad essere un momento significativo per i singoli e per la Vita Consacrata nella nostra terra di Sicilia: vi invitiamo pertanto, per quanto nelle vostre possibilità, a farvi promotori di questo momento di formazione che si propone tra i molteplici impegni, come momento di sosta e di distensione, a metà dell'anno pastorale e lavorativo in corso.

Grazie

Palermo, 23.04.16

Il Segretario Unitario

P. Saverio Cento OM

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler