Articoli

Assemblea congiunta

Reverende/i tutte/i,
nel consiglio unitario CISM, USMI e CIIS di Sicilia tenutosi insieme con il nostro vescovo delegato Mons. Russotto, dopo aver esaminato la situazione odierna e le prospettive future, dopo la risposta positiva della precedente convocazione dell’anno precedente, anche quest’anno abbiamo deciso di riproporre l’Assemblea Annuale congiunta dei tre organismi CISM, USMI e CIIS, salvaguardandone le esigenze autonome, per maturare obiettivi e buone prassi comuni di azione, nel servizio di animazione della VC. Avremo modo di riflettere e approfondire insieme il tema del convegno trattato a Febbraio: “ il seme e il lievito”. Vita consacrata è Chiesa locale?”
 
L’appuntamento è stabilito per il giorno 
Sabato 15 giugno 2019, alle ore 09.00,
presso il Circolo degli ufficiali in Palermo
piazza S.Oliva 25, Palermo
 
Programma:
ore 9,00 Arrivi e accoglienza
ore 9.30 momento di preghiera
 
sintesi relazioni convegno da parte di P. Gaetano La Speme o.f.m.capp.
contributi di riflessione. Modera sua Ecc.za Rev.ma Mons. Mario Russotto
 
Break
In aula suggestioni e confronto
Annuncio tema Convegno anno 2020
 
13.00: pranzo e chiusura.
 
L’incontro è riservato ai Superiori/e Maggiori, o loro Delegati/e, ai superiori/e locali, ai Segretari e ai/alle Delegati/e diocesani/e dei tre organismi, ed è allargato in particolare ai Vicari Episcopali, interlocutori ordinari nelle diocesi per le iniziative di animazione della VC.
 
Le varie difficoltà percepite negli ultimi anni: scarsa partecipazione alle iniziative di animazione, scollamento tra organismi regionali, diocesani e superiori Maggiori e di comunità, poco senso di appartenenza, chiusura autoreferenziale di Ordini e Congregazioni con conseguente assenza agli appuntamenti programmati, scarsa disponibilità al coinvolgimento negli organismi diocesani e regionali, poca rappresentatività presso gli organismi ecclesiali, carente comunicazione all’interno delle singole comunità per il passaggio delle informazioni, ecc., mi spingono a chiedervi di dare priorità assoluta alla nostra Assemblea. Qualora impossibilitate/i ad intervenire, vi prego di delegare un vostro rappresentante che, adeguatamente interessata/o, possa rappresentare la Vostra Congregazione/Ordine, e di segnalarne il nominativo alla segreteria Unitaria, in tempo utile.
 
Note tecniche:
Per le ovvie incombenze organizzative verso la struttura che ci accoglie, è necessario confermare la partecipazione entro il 10 giugno 2019 telefonicamente o via email, presso le proprie segreterie regionali di appartenenza, per i Vicari e/o Delegati episcopali presso la Segreteria unitaria, come sotto indicato:
 
CISM e Segreteria Unitaria tel: 091586373
P. Giorgio 3890376721
Email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
USMI:
suor Lupita
cell. 320.3442271
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
E’ richiesto un contributo di
€ 30,00 a testa, per le spese di organizzazione della giornata (pranzo compreso)
€ 15,00 per chi non rimane per il pranzo
 
Il Circolo degli ufficiali Palermo si trova vicino alla parrocchia di San Francesco di Paola.
Raggiungibile da chi proviene dalla stazione centrale con i bus 101 e 124
 
Nell’attesa di incontrarci, saluto cordialmente
 
P. Saverio Cento
Segretario Regionale Congiunto
CISM USMI CIIS

Convegno Regionale a Palermo

2019 02 15 Convegno Depliant1Si terrà a Palermo, dal 15 al 16 Febbraio, il Convegno Regionale sul tema: Il seme e il lievito. Vita consacrata è Chiesa locale? 

"Seme e lievito" é la modalità evangelica della vita consacrata di essere presente nel tessuto sociale ed ecclesiale. La domanda provocatoria: "Vita consacrata è chiesa locale?" vuole risvegliarne la consapevolezza, non sempre così scontata. La vita consacrata è nella Chiesa, per la Chiesa e con la Chiesa e, come la Chiesa, è per sua natura universale, ma nello stesso tempo vive ed opera in una realtà locale, al cui servizio si pone nel rispetto delle sue peculiarità socio culturali.
Ci aiuteranno a riflettere sull'argomento, ciascuno secondo le proprie competenze, gli esimi relatori:
P. Luigi Gaetani, Sr. Nicla Spezzati e la prof.ssa Ina Siviglia che fin d'ora ringraziamo di cuore.

Esercizi spirituali aperti ad altri religiosi

Esercizi SpiritualiCarissimi fratelli,

pace e benedizione.
Mi auguro la presente vi trovi bene.

La risposta generosa e di fraterna condivisione di tutti coloro che hanno inviato il calendario degli esercizi spirituali che le famiglie religiose della Sicilia hanno aperto ad altri religiosi è un seme di condivisione che genera benedizione.
Così come dicevo nella lettera del 28 agosto 2017, ad ogni Istituto è lasciata la scelta di stabilire il numero di partecipanti extra da ammettere agli esercizi.
Augurando serena e arricchente condivisione dei beni e dei carismi, di seguito sono elencati i corsi offerti in ordine cronologico:

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler