Anno Giubilare Cusmaniano

Giubileo CusmanianoLa Famiglia Cusmaniana (Boccone del Povero), Missionari servi dei Poveri, Suore serve dei Poveri e membri dell'Associazione Giacomo Cusmano, annunciano con gioia l'apertura dell'Anno Giubilare Cusmaniano, in occasione del 150° di fondazione, che avrà luogo il prossimo giovedì 22 dicembre, anniversario dell'Ordinazione sacerdotale del beato Fondatore, con la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Superiore Generale, presso la chiesa di Sant'Antonio, in via Giacomo Cusmano, 43, a Palermo, alle ore 17.00. Il Giubileo si concluderà il prossimo anno, giorno 30 ottobre, anniversario della beatificazione di P. Giacomo Cusmano, prevedendo celebrazioni, eventi ed appuntamenti vari da condividere nei luoghi cusmaniani e presso la chiesa cattedrale.

Convegno per Consacrate/i

programma convegno v.c. 2016 Page 2Rev.me Madri e sorelle,
anche quest'anno abbiamo la gioia di partecipare all'annuale appuntamento preparato dall'USMI di Sicilia per consacrate e consacrati dal 29 ottobre al 1° novembre.
E' un convegno che conserva sempre un taglio formativo ed esperienziale ed anche quest'anno il Buon Dio ci è venuto incontro donandoci la disponibilità di relatori ricchi di esperienza che siamo certe daranno un valido contributo per la crescita personale di ogni partecipante.
Quella che vivremo sarà certamente una esperienza formativa arricchente, perché ci aiuterà a crescere come donne, e donne consacrate, nella Sicilia di oggi.
programma convegno v.c. 2016 Page 1Per questo fin da subito affidiamo alla preghiera di tutte questo nostro prossimo appuntamento, affinché la gioia, la speranza e la voglia di rimettersi sempre in gioco non venga mai meno; soprattutto in questo "Anno giubilare della Misericordia", che si avvia alla chiusura, anno che speriamo continui a portare frutti copiosi per le nostre famiglie religiose.
A tutte voi care Madri e sorelle un abbraccio e un arrivederci a presto".
Sr. Rosalia Caserta coordinatrice ed Equipe ambito formazione

Traslazione Mons. Turano

TuranoGiorno 4 luglio 2016 si è proceduto all'estumulazione dei resti mortali di Mons. Domenico Salvatore Giuseppe Turano, Vescovo di Agrigento e guida spirituale del Fondatore il Beato Giacomo Cusmano, deceduto in Palermo il 2 febbraio 1885 e custodito nello stesso Camposanto dal 3 febbraio 1885 alla data odierna. 

Dopo avere elevato una preghiera di ringraziamento a Dio e in suffragio del defunto, si è proceduto a sigillare la cassetta ossario, che trasportata presso la Chiesa parrocchiale "Cuore Eucaristico di Gesù" sita a Palermo in Corso Calatafimi, 327, è stata collocata all'interno dell'urna marmorea appositamente preparata, recante il nominativo e i dati cronologici del defunto.

Convegno Regionale '16

Depliant Convegno 2016 - Page 1Care Consorelle e Cari Confratelli,

in qualità di Segretario Unitario dei tre organismi CISM, USMI e CIIS, e di coordinatore della commissione preparatoria del convegno regionale sulla VC, vi consegno ufficialmente il depliant del convegno, di cui mi piace evidenziare alcune caratteristiche e novità che spero favoriscano una rinnovata o nuova partecipazione dei religiosi/e di Sicilia.

Il nostro tradizionale Convegno regionale sulla Vita Consacrata, che quest'anno si svolgerà a Agrigento, dal 17 al 18 giugno 2016, avrà per titolo " Umanesimo e Vita consacrata. I tanti volti della misericordia espressi nei nostri carismi"

Movimento per la Vita a Palermo

beato giacomo cusmanoGrazie alla generosa disponibilità dei Missionari servi dei poveri e in particolare del Superiore Provinciale, Padre Salvatore Fiumanò, giorno 9 dicembre 2015 è stata inaugurata presso la sede del Boccone del Povero, in via Pindemonte 3, la nuova Sede del Movimento per la Vita di Palermo (MpV), alla presenza della neo presidente dott.ssa Sandra La Porta, pediatra, e di quanti la collaborano, oltre ad amici e simpatizzanti.
Il Movimento per la Vita è articolato in venti Federazioni Regionali che contano oltre seicento Centri, promuovendo la promozione e la difesa del diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell'accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.
L'ospitalità ha aperto in questi mesi di gennaio – febbraio le porte anche alla esposizione della Mostra, già inaugurata a Firenze al Convegno delle Chiese d'Italia, "Uno di Noi, il volto umano dell'Embrione" con la collaborazione della FederVita e con l'apporto di altre realtà ecclesiali e di volontari. Di rilievo è stato il coinvolgimento di diversi plessi scolastici venuti a visitare la mostra ed entusiasti dell'iniziativa.

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler