
Stage di Formazione
Si è svolto dal 1 al 2 Aprile, presso l'Istituto Cristo Re dei Padri Rogazionisti a Messina, lo Stage di formazione per la vita Consacrata, organizzato dalla Consulta diocesana-Ufficio per la Vita Consacrata composto da Ciis, Cism ed Usmi. L'annuale Incontro, che generalmente si tiene in Primavera, è alla sua quarta edizione. Il tema scelto "Consacrate e Consacrati... per glorificare il Padre" pone l'Incontro in continuità col Convegno regionale "Vita Consacrata tra sequela e profezia", Letojanni 14-15 febbraio, riportandone le sintesi a livello diocesano. Vedi le foto
Leggi tutto... Aggiungi commento
Una preghiera di suffragio
Incontro Unitario CISM-USMI-CIIS

Si è svolto venerdì 28 febbraio, l'incontro Unitario dei direttivi CISM, USMI e CIIS. L'incontro, che si svolgerà a Palermo, presso il Convento S. Oliva alle ore 17.00, tratterà, tra altro, anche delle conclusioni del Convegno appena celebrato a Letojanni, il 14-15 febbraio '14, che ha visto la partecipazione di una nutrita assemblea di consacrati provenienti da tutta la Sicilia.
Convegno 2014

“La vita Consacrata tra sequela e Profezia”. E' questo il tema del Convegno che ha visto impegnate le componenti della vita consacrata siciliana, che si sono date appuntamento all’hotel Antares Olimpo di Letojanni, presso Taormina, dal 14 al 15 febbraio 2014. Interverranno il Vescovo delegato dalla CESI per la Vita Consacrata, S. Ecc.za Rev.ma Mons. Calogero La Piana, i Presidenti: P. Massimo Cucinotta Tor, per la CISM (Conferenza Italiana Superiori Maggiori), Madre Gabriella Ruggieri, Fmc per l’USMI (Unione Superiore Maggiori d’Italia), Franca Buffa, Vdb per i CIIS (Conferenza Italiana degli Istituti Secolari) , i vicari o delegati episcopali per la Vita Consacrata nonché i Segretari diocesani e i rispettivi consigli CISM, USMI e CIIS delle 18 diocesi siciliane. Foto - Conferenze
2015: Anno della Vita Consacrata
Il 2015 sarà un anno dedicato alla vita consacrata. Lo aveva annunciato Papa Francesco, incontrando a fine novembre 2013 i Superiori generali degli Istituti maschili.
Un “tempo di grazia” per la vita consacrata e per la Chiesa. È l’Anno dedicato alla Vita Consacrata 2015, nelle parole del cardinale João Braz de Aviz.