Assemblea Regionale Congiunta

Assemblea UnitariaNegli ultimi anni si è costruita una più intensa e proficua collaborazione tra gli Organismi CISM, USMI, e CIIS di Sicilia, nello sforzo di proporre significative occasioni comuni di formazione permanente per tutti i Consacrati di Sicilia. Si sono intensificati anche gli incontri dei tre Consigli Unitari, per l'elaborazione di progetti comuni, fino alla creazione della Segreteria Unitaria, preposta alla organizzazione delle iniziative comuni da proporre ai Consacrati e alle Consacrate di Sicilia. Analogo sforzo si sta realizzando nelle Diocesi tra le Segreterie dei tre Organismi, e si sta ulteriormente approfondendo col tentativo di costruire linee comuni di animazione della VC anche con i Vicari e/o Delegati Episcopali, interlocutori ordinari dei Segretariati diocesani.
In quest'ottica è sorta quest'anno l'opportunità di sperimentare l'Assemblea Regionale Congiunta, fatte salve le competenze delle singole Assemblee, che si terrà prossimamente, il 20 giugno a Baida – Palermo, di cui alleghiamo la lettera di convocazione generale, e quelle specifiche de gli organismi.

Stage di Formazione

Stage di Formazione 1-2 aprile 14Si è svolto dal 1 al 2 Aprile, presso l'Istituto Cristo Re dei Padri Rogazionisti a Messina, lo Stage di formazione per la vita Consacrata, organizzato dalla Consulta diocesana-Ufficio per la Vita Consacrata composto da Ciis, Cism ed Usmi. L'annuale Incontro, che generalmente si tiene in Primavera, è alla sua quarta edizione. Il tema scelto "Consacrate e Consacrati... per glorificare il Padre" pone l'Incontro in continuità col Convegno regionale "Vita Consacrata tra sequela e profezia", Letojanni 14-15 febbraio, riportandone le sintesi a livello diocesano. Vedi le foto

Una preghiera di suffragio

santuariosanfrancescoE' giunta notizia della morte del papà di P. Damiano La Rosa, Superiore Provinciale  dei Minimi.
I funerali si svolgeranno domenica 9 marzo alle 15,30 nel Santuario di San Francesco di Paola a Milazzo.
Chiediamo ai confratelli  il suffragio della preghiera.

Incontro Unitario CISM-USMI-CIIS

Si è svolto venerdì 28 febbraio, l'incontro Unitario dei direttivi CISM, USMI e CIIS. L'incontro, che si svolgerà a Palermo, presso il Convento S. Oliva alle ore 17.00, tratterà, tra altro, anche delle conclusioni del Convegno appena celebrato a Letojanni, il 14-15 febbraio '14, che ha visto la partecipazione di una nutrita assemblea di consacrati provenienti da tutta la Sicilia.

Convegno 2014

“La vita Consacrata tra sequela e Profezia”. E' questo il tema del Convegno che ha visto impegnate le componenti della vita consacrata siciliana, che si sono date appuntamento all’hotel Antares Olimpo di Letojanni, presso Taormina, dal 14 al 15 febbraio 2014. Interverranno il Vescovo delegato dalla CESI per la Vita Consacrata, S. Ecc.za Rev.ma Mons. Calogero La Piana, i Presidenti: P. Massimo Cucinotta Tor, per la CISM (Conferenza Italiana Superiori Maggiori), Madre Gabriella Ruggieri, Fmc per l’USMI (Unione Superiore Maggiori d’Italia), Franca Buffa, Vdb per i CIIS (Conferenza Italiana degli Istituti Secolari) , i vicari o delegati episcopali per la Vita Consacrata nonché i Segretari diocesani e i rispettivi consigli CISM, USMI e CIIS delle 18 diocesi siciliane. Foto - Conferenze 

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler