1° Incontro Consiglio USMI

Consiglio USMIIl 26 novembre si è riunito per la prima volta, a Catania presso l'Istituto delle Serve della Divina Provvidenza, il nuovo Consiglio di Presidenza USMI Sicilia composto da:

- Madre Maria Ausilia Maniscalco, presidente
- Madre Vincenzina Iacuzzi, vicepresidente
- Suor Rosalia Caserta, consigliera
- Suor Francisca Calderon, consigliera
- Suor Carmelina Romano, consigliera
- Suor Veronica Butnaru, segretaria
- Suor Guadalupe Perez Bautista, economa

È stata una esperienza arricchente e proficua da tutti i punti di vista. La Presidente USMI, Madre Ausilia Maniscalco, coadiuvata dal nuovo Consiglio inizia, con la grazia di Dio e con il ricco bagaglio di esperienze di vita, questo nuovo cammino a servizio della Chiesa e della Vita Consacrata presente in Sicilia.

Suor Anna - Premio VidimuraCogliamo l'occasione per ringraziare Suor Anna in occasione del premio internazionale "Vidimura" conferitole a Catania proprio ieri per il suo impegno a favore dei poveri, degli indifesi e delle donne. Suor Mary Anne, membro della Congregazione Figlie di Maria Madre della Misericordia, Siracusa, da tempo si occupa di assistere le donne vittime di violenza utilizzando la musica come strumento di evangelizzazione.

Consiglio Unitario di Presidenza

Cism-Usmi-Ciis2Il 25 ottobre 2014, alle ore 16.00, presso il Convento S. Oliva dei Padri Minimi, in Via S. Oliva, 3 a Palermo, si è riunito il Consiglio Regionale Unitario di Presidenza CIIS – CISM – USMI. In mattinata, alle ore 10.30, presso la stessa sede, si è tenuto, il Consiglio Regionale CISM.

I convenuti hanno discusso: 1. dell'organizzazione del prossimo Convegno sulla Vita consacrata, in programmazione per febbraio 2015; 2. delle attività da proporre a livello regionale per questo anno della Vita Consacrata; 3. della possibilità di organizzare un incontro di formazione ed aggiornamento per gli economi a livello regionale; 4. della realizzazione del nuovo annuario digitale online.

Mensa "Giacomo Cusmano"

fotoMartedì 21 ottobre si è riaperta la Mensa "Giacomo Cusmano" presso il Boccone del Povero maschile, all'interno dei locali dell'ex Orfanotrofio, in via Pindemonte,3 a Palermo.
In essa, come già negli anni passati, si offre, dal lunedì al venerdì, ogni pomeriggio, a partire dalle 18.30, la cena ai fratelli e sorelle bisognosi che ci interpellano, bussando alla nostra porta.
Già dall'anno scorso, ogni giorno, i presenti sono più di cento. La gran parte di essi consumano il pasto all'interno del gran refettorio, altri portano via con sé il pasto caldo preparato e posto in appositi contenitori per consumarlo presso la propria abitazione.

P. Giovanni Calcara, nominato Parroco

Giovanni-CalcaraIl domenicano P. Giovanni Calcara è stato designato nuovo parroco della parrocchia “S. Domenico”
in Reggio Calabria. Nel ringraziarlo per i servizi prestati alla CISM regionale, come membro della Commissione Presbiterale della CESI, e la sua fattiva testimonianza in ambito sociale  auguriamo fecondo apostolato in comunione  di preghiera.

Assemblea Regionale Congiunta

Assemblea UnitariaNegli ultimi anni si è costruita una più intensa e proficua collaborazione tra gli Organismi CISM, USMI, e CIIS di Sicilia, nello sforzo di proporre significative occasioni comuni di formazione permanente per tutti i Consacrati di Sicilia. Si sono intensificati anche gli incontri dei tre Consigli Unitari, per l'elaborazione di progetti comuni, fino alla creazione della Segreteria Unitaria, preposta alla organizzazione delle iniziative comuni da proporre ai Consacrati e alle Consacrate di Sicilia. Analogo sforzo si sta realizzando nelle Diocesi tra le Segreterie dei tre Organismi, e si sta ulteriormente approfondendo col tentativo di costruire linee comuni di animazione della VC anche con i Vicari e/o Delegati Episcopali, interlocutori ordinari dei Segretariati diocesani.
In quest'ottica è sorta quest'anno l'opportunità di sperimentare l'Assemblea Regionale Congiunta, fatte salve le competenze delle singole Assemblee, che si terrà prossimamente, il 20 giugno a Baida – Palermo, di cui alleghiamo la lettera di convocazione generale, e quelle specifiche de gli organismi.

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler