Conclusione Anno Spotiano

padre spotoL'Anno Spotiano, indetto in occasione del 50° del Martirio di P. Francesco Spoto, settimo successore del Beato Giacomo Cusmano, si chiuderà, sabato 27 dicembre, giornata anniversaria, presso la chiesa parrocchiale "Cuore Eucaristico di Gesù" (Boccone del Povero), in corso Calatafimi, 327, - Palermo - con la solenne Eucaristia delle ore 18.00, presieduta da S. E. R. Mons. Vincenzo Bertolone sdP e concelebrata dal Rev.mo Padre Salvatore Fiumanò, Superiore provinciale, dal Vicario generale e da altri confratelli Missionari servi dei Poveri, sacerdoti diocesani e religiosi. Saranno presenti le suore serve dei Poveri ed altre rappresentanze di religiose, i familiari del Beato, oltre ai fedeli laici.
Si potrà guadagnare l'Indulgenza plenaria e sarà impartita la solenne Benedizione papale.
Al termine della Concelebrazione, seguirà l'omaggio alla tomba del Beato, custodita e venerata all'interno della chiesa, con la deposizione di un omaggio floreale e la preghiera conclusiva.

Calendario '15 - Diocesi ME

2In occasione dell' Anno della Vita Consacrata la Consulta Ciis, Cism ed Usmi di Messina Lipari S.Lucia del Mela ha elaborato un programma di Incontri che vedano la partecipazione dei Consacrati e Consacrate, oltre che ai momenti propri della Vita Consacrata, anche a momenti già organizzati dagli Uffici pastorali della Diocesi, come la Pastorale Giovanile, la Formazione, la Comunicazione. 

3

Tutto ciò perchè si possa evidenziare la bellezza della Vita Consacrata nella Chiesa locale, quale risorsa preziosa per una Ecclesiologia di Comunione.

Nelle foto, l'incontro dei consacrati della diocesi di Messina con l'arcivescovo Mons. Calogero La Piana, svoltosi il 19 novembre, presso l'Istituto Cristo Re. Di seguito il link al Calendario '15 delle attività proposte e la lettera del Vicario Episcopale per la Vita Consacrata Mons. Oteri.

1° Incontro Consiglio USMI

Consiglio USMIIl 26 novembre si è riunito per la prima volta, a Catania presso l'Istituto delle Serve della Divina Provvidenza, il nuovo Consiglio di Presidenza USMI Sicilia composto da:

- Madre Maria Ausilia Maniscalco, presidente
- Madre Vincenzina Iacuzzi, vicepresidente
- Suor Rosalia Caserta, consigliera
- Suor Francisca Calderon, consigliera
- Suor Carmelina Romano, consigliera
- Suor Veronica Butnaru, segretaria
- Suor Guadalupe Perez Bautista, economa

È stata una esperienza arricchente e proficua da tutti i punti di vista. La Presidente USMI, Madre Ausilia Maniscalco, coadiuvata dal nuovo Consiglio inizia, con la grazia di Dio e con il ricco bagaglio di esperienze di vita, questo nuovo cammino a servizio della Chiesa e della Vita Consacrata presente in Sicilia.

Suor Anna - Premio VidimuraCogliamo l'occasione per ringraziare Suor Anna in occasione del premio internazionale "Vidimura" conferitole a Catania proprio ieri per il suo impegno a favore dei poveri, degli indifesi e delle donne. Suor Mary Anne, membro della Congregazione Figlie di Maria Madre della Misericordia, Siracusa, da tempo si occupa di assistere le donne vittime di violenza utilizzando la musica come strumento di evangelizzazione.

Consiglio Unitario di Presidenza

Cism-Usmi-Ciis2Il 25 ottobre 2014, alle ore 16.00, presso il Convento S. Oliva dei Padri Minimi, in Via S. Oliva, 3 a Palermo, si è riunito il Consiglio Regionale Unitario di Presidenza CIIS – CISM – USMI. In mattinata, alle ore 10.30, presso la stessa sede, si è tenuto, il Consiglio Regionale CISM.

I convenuti hanno discusso: 1. dell'organizzazione del prossimo Convegno sulla Vita consacrata, in programmazione per febbraio 2015; 2. delle attività da proporre a livello regionale per questo anno della Vita Consacrata; 3. della possibilità di organizzare un incontro di formazione ed aggiornamento per gli economi a livello regionale; 4. della realizzazione del nuovo annuario digitale online.

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler