Restaurata la statua dell’Ecce Homo

Ecce Homo2Calvaruso. Lo scorso 16 febbraio 2015 ha avuto luogo presso il santuario di Calvaruso, la presentazione dei lavori di restauro dell'altare e dell'effige dell'Ecce Homo, fortemente voluti dalla comunità dei frati francescani del TOR custodi del santuario e dai fedeli tutti. Tale opera abilmente scolpita dalle mani del servo di Dio Frate Umile da Petralia Soprana, non aveva mai subito alcun intervento di restauro sin da quel lontano 1634 quando il nostro frate in piena maturità artistica, dedicò particolare cura nella realizzazione dell'Ecce Homo.

Messina: Seminario Studi VC

Locandina Giornata Studio Vita ConsacrataL'Ufficio diocesano per la Vita Consacrata di Messina Lipari S.Lucia del Mela organizza la GIORNATA DIOCESANA DELLA VITA CONSACRATA, che si svolge all'Istituto Teologico San Tommaso di Messina Giovedì 12 marzo 2015 dalle 9 alle 12.30 e consiste in un SEMINARIO DI STUDI in collaborazione tra CIIS CISM USMI ITST ed Uffici di Pastorale diocesana: Vita Consacrata, Caritas, Ecumenismo, Famiglia, Missioni, Insegnanti di Religione , Legalità.
La preghiera iniziale presieduta dall'Arcivescovo Mons.Calogero La Piana dà il via alla Relazione proposta da Don Vittorio Rizzone, Priore Benedettino di Nicolosi e docente allo Studio Teologico S.Paolo di Catania. I 7 laboratori che seguono sono coordinati da 5 Direttori degli Uffici pastorali diocesani, una Consacrata ed un Consacrato.
L'invito, oltre che ai Consacrati e Consacrate è rivolto al Clero Diocesano, ai Diaconi, agli Uffici diocesani, ai Seminaristi ed Allievi dell'Istituto Teologico.

Le suore della Vergine di Matarà

Suore Vergine MataraMONREALE, 1 marzo – Attività di evangelizzazione, di assistenza ai malati e ai poveri e di catechesi, ma anche un valido supporto ai pellegrini che arriveranno a Monreale per visitare il duomo. Sarà incentrata essenzialmente su queste linee l'opera delle suore delle "Serve del Signore e della Vergine di Matarà". La cerimonia di benvenuto si è svolta stasera nella chiesa del Carmine, che sarà il loro "quartier generale", con una celebrazione liturgica presieduta dall'arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi. 

Convegno Regionale VC '15

Convegno 2015Si è svolto a Enna, presso "Federico II- Palace Hotel" il Convegno regionale della Vita Consacrata di Sicilia, organizzato dalla CISMI, USMI e CIIS dal titolo "Evangelizzare la Vita Consacrata con passione e rischi in un mondo globale ed interculturale" e al quale hanno partecipato più di 230 consacrati e consacrate. Molti gli interrogativi, le riflessioni, le testimonianze, gli input che ci portiamo dentro da questi due giorni di Convegno e che i vari relatori hanno saputo offrire in maniera magistrale, comprensiva e appassionante.

Sussidi di preghiera per il 2 febbraio

VCIn preparazione alla Giornata della Vita Consacrata del prossimo 2 febbraio, la Commissione mista Vescovi e Consacrati, con l'Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni e l'Ufficio Liturgico Nazionale, propone un sussidio di preghiera con i Vespri e il lucernario, insieme ad un formulario di intenzioni di preghiera (che trovate di seguito) da usare nella S. Messa della Presentazione di Gesù al Tempio.

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler