Comunità Alloggio per Anziani

casa famigliaIn questo Anno della Vita Consacrata, volendo dare risposta alle sfide del nostro tempo, attenzionando gli anziani verso i quali da sempre nutriamo particolare affetto e sollecitudine e volendo dare risposta concreta agli stimoli offerti dal Santo Padre Francesco, nelle sue recenti catechesi, i Missionari servi dei Poveri (Bocconisti), fondati dal Beato medico e sacerdote palermitano Giacomo Cusmano (1834 - 1888), hanno realizzato, presso la Casa Madre, in via Pindemonte, 1/E a Palermo, una Comunità alloggio per anziani, benedetta ed inaugurata in questi giorni. Sono stati restaurati e adattati, secondo le attuali normative i locali già esistenti, dotandoli dei dovuti comfort ed attrezzandoli allo scopo da perseguire. E' un altro piccolo passo compiuto per dare visibilità al carisma cusmaniano e per tornare alle fonti, intendendo, come scriveva papa Francesco nell'indire l'Anno della Vita Consacrata "Guardare il passato con gratitudine - vivere il presente con passione - abbracciare il futuro con speranza

V Capitolo Provinciale dei Bocconisti

ListenerI Missionari servi dei Poveri (Bocconisti) fondati dal medico e sacerdote palermitano oggi Beato, Giacomo Cusmano, hanno celebrato a Palermo, presso la sede della Curia Provinciale, in via Pindemonte, 1/E, il loro Quinto Capitolo Provinciale, dal martedì 7 al venerdì 10 aprile.
Membri del Capitolo sono stati tutti i religiosi di voti perpetui, chierici e fratelli religiosi, appartenenti alla realtà provinciale e residenti in territorio italiano, avendo come Moderatore il Superiore Generale.
Si è trattato di un tempo di Grazia e di forte esperienza comunionale, impegnando i partecipanti in un lavoro di verifica e di programmazione, prima di giungere al momento elettivo, per la scelta di coloro che comporranno il nuovo Consiglio per il prossimo triennio 2015 - 2018.
Alla unanimità è stato confermato Superiore Provinciale P. Salvatore Fiumanò.
Consiglieri: P. Antonino Ognibene, Vicario; P. Elkin Baron Segretario; P. Leonardo Lipani, Economo.
I lavori si sono conclusi con il canto del Te Deum di ringraziamento e con l'augurio di un lavoro sempre più fecondo e generoso, aperto ai bisogni del nostro tempo da attenzionare e a cui andare incontro, secondo il carisma della "Carità senza limiti" ereditato e trasmessoci dal Beato Padre Fondatore.

Restaurata la statua dell’Ecce Homo

Ecce Homo2Calvaruso. Lo scorso 16 febbraio 2015 ha avuto luogo presso il santuario di Calvaruso, la presentazione dei lavori di restauro dell'altare e dell'effige dell'Ecce Homo, fortemente voluti dalla comunità dei frati francescani del TOR custodi del santuario e dai fedeli tutti. Tale opera abilmente scolpita dalle mani del servo di Dio Frate Umile da Petralia Soprana, non aveva mai subito alcun intervento di restauro sin da quel lontano 1634 quando il nostro frate in piena maturità artistica, dedicò particolare cura nella realizzazione dell'Ecce Homo.

Messina: Seminario Studi VC

Locandina Giornata Studio Vita ConsacrataL'Ufficio diocesano per la Vita Consacrata di Messina Lipari S.Lucia del Mela organizza la GIORNATA DIOCESANA DELLA VITA CONSACRATA, che si svolge all'Istituto Teologico San Tommaso di Messina Giovedì 12 marzo 2015 dalle 9 alle 12.30 e consiste in un SEMINARIO DI STUDI in collaborazione tra CIIS CISM USMI ITST ed Uffici di Pastorale diocesana: Vita Consacrata, Caritas, Ecumenismo, Famiglia, Missioni, Insegnanti di Religione , Legalità.
La preghiera iniziale presieduta dall'Arcivescovo Mons.Calogero La Piana dà il via alla Relazione proposta da Don Vittorio Rizzone, Priore Benedettino di Nicolosi e docente allo Studio Teologico S.Paolo di Catania. I 7 laboratori che seguono sono coordinati da 5 Direttori degli Uffici pastorali diocesani, una Consacrata ed un Consacrato.
L'invito, oltre che ai Consacrati e Consacrate è rivolto al Clero Diocesano, ai Diaconi, agli Uffici diocesani, ai Seminaristi ed Allievi dell'Istituto Teologico.

Le suore della Vergine di Matarà

Suore Vergine MataraMONREALE, 1 marzo – Attività di evangelizzazione, di assistenza ai malati e ai poveri e di catechesi, ma anche un valido supporto ai pellegrini che arriveranno a Monreale per visitare il duomo. Sarà incentrata essenzialmente su queste linee l'opera delle suore delle "Serve del Signore e della Vergine di Matarà". La cerimonia di benvenuto si è svolta stasera nella chiesa del Carmine, che sarà il loro "quartier generale", con una celebrazione liturgica presieduta dall'arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi. 

Sede Unitaria

Convento S. Oliva
Piazza S. Oliva,3
90141 Palermo
Tel.: 091 586373
Fax: 091 586373
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Caristia

Sponsor

Palazzolo

Sponsor

Exeler